top of page

Come creare un incarnato perfetto.

Aggiornamento: 5 feb 2020

Dare realismo ad un ritratto con il giusto colore della pelle, mischiando dei colori primari.


Creare un incarnato realistico è un'abilità utile per i ritrattisti e tutti gli aspiranti pittori. Nel corso del tempo potrai sviluppare le combinazioni di colori più adatte alle tue esigenze. Mescolare i colori, infatti, è una vera e propria arte. Ognuno ha un tono di pelle diversa.


Procurati una serie di colori. Avrai bisogno di sperimentare con vari colori. Per realizzare una tonalità di pelle chiara, procurati i seguenti colori:

  • Rosso

  • Giallo

  • Blu

  • Bianco

Uniscili. Utilizza una tavolozza per miscelare i colori o qualsiasi superficie che hai a disposizione. Una buona alternativa alla tavolozza è un pezzo di cartone robusto. Applica una noce per ogni colore.


Mischiali in parti uguali. Usando il pennello, mescola il rosso, il giallo e il blu in parti uguali. Pulisci il pennello in una tazza piena d'acqua dopo aver raccolto una piccola quantità da ogni colore. Unisci i tre colori primari per creare la base.

  • Il risultato dovrebbe essere scuro, ma questo è il tuo obiettivo. È più facile schiarire una gradazione.

Confronta i colori. Tieni vicino il colore dell'incarnato che stai cercando di riprodurre. Confronta la base che hai creato con il tono di pelle che desideri ottenere. Se stai usando una fotografia, prendi in considerazione la luce all'interno dell'immagine.


Schiarisci il colore. Se è necessario apportare modifiche per alleggerire la base, utilizza una combinazione di giallo e bianco. Il bianco schiarisce la base, mentre il giallo crea un tono più caldo. Incorpora il colore nella miscela in piccole quantità. Mescola per bene tutti i colori prima di aggiungerne ancora.


Aggiungi i toni rossastri. Utilizza lo stesso metodo di schiarimento della base, questa volta utilizzando il rosso. Se hai già ottenuto il colore desiderato, ignora questo passaggio. Tieni a mente le caratteristiche rosse presenti nell'incarnato che stai osservando. Questo colore interviene a tratti nella tonalità della pelle.

  • Non aggiungerne troppo, a meno che tu non stia cercando di riprodurre una pelle abbronzata.

Continua ad apportare modifiche. Presta attenzione al colore che stai tentando di riprodurre. Correggilo gradualmente. Rischi di dover ricominciare da capo se otterrai un colore che si discosta troppo dall'originale. Se è troppo chiaro, aggiungi il rosso e il blu un po' alla volta.

  • Crea vari incarnati e utilizza per il tuo quadro quello più simile all'originale.



 
 
 

Comments


bottom of page